Formazione di Specializzazione in Psicoterapia Psicodinamica
Scuola Quadriennale

Scopri la formazione e specializzazione in psicoterapia psicodinamica: percorso di 4 anni, riconosciuto MIUR, per diventare psicoterapeuta.

Partecipanti

max 20 allievi a Corso

Durata

4 anni

Costo annuale

3.800 €

Ore

500 ore annuali

Frequenza

2 weekend al mese c.a. (venerdì pomeriggio e sabato mattina e pomeriggio, esclusi i mesi di luglio e agosto) per un totale di 22 weekend annuali

Sede didattica

Istituto Scolastico “Interstudio”, Via Gran Bretagna, 22 – Latina

Requisiti di ammissione

Il Corso è riservato ai laureati in Psicologia o Medicina e Chirurgia. L’ammissione alla Scuola è subordinata allo svolgimento di un colloquio conoscitivo e motivazionale. È richiesta l’iscrizione all’Albo professionale degli Psicologi o dei Medici entro la fine del primo anno di corso. Per l’ammissione all’esame di diploma sono richieste 120 ore di psicoterapia individuale

ATTENZIONE: è stata presentata l’istanza per l’abilitazione di una sede periferica a ROMA.
Per ogni informazione in merito è possibile contattarci per email o telefonicamente.

Modulistica

Perché scegliere noi

Un modello che evolve con le persone

Proponiamo un approccio consapevole ed integrato tra tecnica e teoria della tecnica, come presupposto di un modello della mente capace di cogliere ed accompagnare le specificità del ciclo di vita di ogni individuo. Dall’infanzia alla vecchiaia, imparerai a cogliere le trasformazioni psichiche con uno sguardo che integra psicoanalisi, neuroscienze e teorie moderne della relazione.

Formazione che mette al centro te

Diventare psicoterapeuta richiede coraggio, confronto e crescita personale. Per questo, oltre alle competenze cliniche, ti accompagniamo in un percorso individuale e di gruppo che ti permetterà di maturare come persona e come professionista.

Un modello di riferimento non dogmatico

Qui non troverai verità precostituite, ma un dialogo critico e aperto tra approcci diversi. La nostra scuola ti insegna a costruire un pensiero flessibile, capace di integrare teorie e pratiche, per sviluppare uno stile terapeutico autentico e
personale.

Esperienza clinica reale e responsabilità sociale

Dal primo anno potrai vivere la psicoterapia sul campo: nei tirocini, nella supervisione e nel nostro Centro Clinico, che accoglie persone in situazioni di fragilità. La tua formazione diventa da subito un contributo concreto alla comunità.

I fondamenti teorici e metodologici

I fondamenti teorici e metodologici della nostra Scuola sono identificabili nei COSTRUTTI PRINCIPALI TEORICI E CLINICI, oltre che della Psicologia del ciclo di vita, della Psicologia clinica, della Psicoanalisi post-freudiana, in particolare della Teoria delle Relazioni Oggettuali, della Teoria dell’Attaccamento, integrate ed arricchite dai contributi delle neuroscienze.

Il PROGRAMMA di studio e di formazione prevede la conoscenza e l’approfondimento di quattro aree evolutive: infanzia, con particolare attenzione all’intervento sulla coppia genitoriale, adolescenza, età adulta e intervento sulla coppia e terza e quarta età.

I PROCESSI FORMATIVI, su cui si intende basare il suddetto corso di specializzazione, sono imperniati fortemente su tre vettori interagenti fra loro: la formazione teorica, la formazione alla prassi, con lo studio e l’applicazione della tecnica e, infine, la formazione personale.

Prospettiva teorica e clinica sul ciclo di vita

Il corso di studi della Scuola è focalizzato sull’intero arco del ciclo di vita, dal punto di vista teorico, teorico-pratico e pratico, che riguarda le quattro aree evolutive: infanzia, con particolare attenzione all’intervento sulla coppia genitoriale, adolescenza, età adulta ed intervento sulla coppia e terza e quarta età.

Particolare attenzione è rivolta alla formazione sull’utilizzo dei principali test di valutazione della personalità, utilizzati nelle varie fasi del ciclo di vita, attraverso una metodologia che comprende la presentazione teorica degli strumenti e una esercitazione pratica, con discussione e supervisione dei protocolli.

Alta formazione

Grazie a un corpo docenti ampio e di specifica e documentata esperienza sia in ambito clinico che accademico e ad un approccio volto al confronto e al dibattito critico, gli allievi sono indirizzati all’acquisizione non tanto o solo di un insieme di contenuti ma di un metodo, una modalità non dogmatica con cui valutare tutte le teorie e le tecniche della psicoterapia.

La formazione, caratterizzata da una vasta gamma di insegnamenti, è arricchita da un Convegno annuale, giornate studio e seminari di approfondimento tematico, ai quali sono invitati anche professionisti esterni, oltre ai didatti della Scuola, provenienti dal mondo accademico e dall’ambito clinico.

La scuola promuove l’assunzione di un forte interesse nei confronti della ricerca e della sua connessione con la prassi, al fine di rendere questa ultima sempre più fondata sulle evidenze scientifiche e agevola l’acquisizione di una chiara disponibilità e apertura al confronto con i colleghi. Aderendo al CNSP – Coordinamento Nazionale Scuole Psicoterapia, siamo in confronto costante con le altre realtà formative e professionali e riserviamo un’attenzione particolare al potenziamento della qualità della formazione.

Formazione personalizzata

La Scuola pone particolare attenzione alla dimensione della crescita personale degli allievi, oltre che professionale, proponendo un processo formativo individualizzato attuato attraverso l’obbligatorietà della terapia personale (120 ore di psicoterapia personale a partire dal primo anno di corso) e di attività di dinamica di gruppo, prevista per tutte le quattro annualità del Corso. Verifiche annuali permettono di evidenziare l’evoluzione dell’allievo, ma anche eventuali criticità o elementi che necessitano di approfondimento e cura.

La supervisione, componente fondamentale del percorso formativo, è attuata dai docenti e ha come oggetto l’analisi e la valutazione della pratica clinica attuata dall’allievo sia nell’espletamento delle attività di tirocinio sia di quelle eventualmente svolte nel proprio ambito lavorativo, nonché l’attività clinica eventualmente svolta dall’allievo nel centro clinico della scuola. Le supervisioni individuali svolte con il gruppo classe e con vari docenti per ogni annualità, permettono di fare esperienza di differenti modalità di supervisione e sono comprese nel monte orario e nella retta annuale come da programma didattico riconosciuto dal MUR.

CENTRO CLINICO

Il Centro Clinico offre un servizio di Sportello psicologico a persone in situazione di svantaggio economico e sociale ed è gestito da specializzandi e psicologi abilitati. Fornisce agli allievi in formazione l’opportunità di fare esperienza clinica con la supervisione individuale in gruppo con i docenti della scuola.

TIROCINIO

Il tirocinio è svolto presso le strutture convenzionate con la Scuola e riconosciute dal Miur, sia pubbliche che private. Se fosse necessario, la Scuola è in grado di attivare nuove convenzioni. Sono previste verifiche annuali. Il corso si conclude con l’Esame di Diploma.

Elenco convenzioni:

PSICOTERAPIA PERSONALE

Per l’ammissione all’esame di diploma sono richieste 120 ore di psicoterapia individuale.

SUPERVISIONE

La supervisione clinica è una delle componenti fondamentali del percorso formativo del terapeuta specializzando e strumento utilissimo e a volte imprescindibile anche per terapeuti di diversa formazione già più esperti e con anni di attività clinica alle spalle.

La funzione di trainer del terapeuta esperto riveste un ruolo fondamentale e può guidare il giovane clinico e costruire confini più funzionali per il paziente e riuscendo a sciogliere quelli che i Baranger avrebbero definito come i bastioni della relazione terapeutica, momenti di empasse e stallo che inevitabilmente possiamo incontrare nello svolgersi delle nostre sedute con i pazienti.

Capacità di analizzare il caso e il nostro controtransfert, ma anche prendere consapevolezza del nostro stile di attaccamento che inevitabilmente influenza la dinamica catartica della terapia consente al clinico di entrare della stanza con il paziente completamente a disposizione di quest’ultimo e inoltre non caricarsi di pesi collaterali legati a processi di personalizzazione e narcisistici propri del professionista.

Docenti del Corso

Prof.ssa
Adele Fabrizi

Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa, Prof. A contratto Università IUSM Roma

[DIRETTRICE]
Dott.ssa
Alessandra Mura

Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico, Docente Uni Tirana

Dott.
Andrea Fontana

Psicologo, Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, Ricercatore Università LUMSA

Prof.
Angelo Pennella

Docente Sapienza Università di Roma

Prof.ssa
Anna Di Norcia

Prof. Associato Sapienza Università di Roma

Dott.
Antonio Capodilupo

Psicologo, Psicoterapeuta, ASL Latina

Prof.
Augusto Pasini

Medico Spec. in Psichiatria e Neuropsichiatria, Prof. Università Tor Vergata Roma e Uni Tirana

Dott.
Bruno Pinkus

Psicologo, Psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico

Prof.ssa
Cecilia Serena Pace

Prof. Associato di Psicologia Clinica Università degli Studi di Genova

Dott.ssa
Desirée Harnic

Medico Spec. in Psichiatria, Psicoterapeuta ad indirizzo freudiano

Dott.
Enrico Basso

Psicologo, Psicoterapeuta

Dott.ssa
Gaetana Giannotta

Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo gestaltico

Prof.
Giovanni Augusto Carlesimo

Prof. Associato Università Tor Vergata Roma

Prof.
Giulio Cesare Zavattini

Già Prof. Ordinario di Psicopatologia delle relazioni di coppia e genitoriali Sapienza Università di Roma

Dott.
Lorenzo Polli

Psicologo, Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale, Dirigente ASL Latina

[Rappresentante Legale]
Dott.ssa
Manuela Maltese

Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico

Dott.
Marco Carboni

Psicologo, Psicoterapeuta, Docente Unistrasi Siena

Dott.
Marco Maria Boccacci

Psicologo, Psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico, Docente Università Tor Vergata Roma

Prof.ssa
Maria Pia Viggiano

Prof. Ordinario Università di Firenze, Ph.D in Neuropsicologia

Dott.ssa
Paola Ulissi

Psicologa, Psicoterapeuta dell’infanzia, dell’adolescenza e della coppia

Prof.ssa
Patrizia Velotti

Psicologa, Psicoterapeuta, Prof. Ordinario Sapienza Università di Roma

Dott.
Pietro Stampa

Psicologo, Psicoterapeuta, Prof. A contratto Sapienza Università di Roma e Lumsa Università di Roma

Dott.
Riccardo Pulzoni

Medico Spec. in Psichiatria, Psicoterapeuta ad indirizzo cognitivo-comportamentale

Prof.ssa
Rosaria Alvaro

Prof. Ordinario Università Tor Vergata Roma

Prof.ssa
Simonetta Spiridigliozzi

Psicologa, Psicoterapeuta, Prof. A contratto Università Tor Vergata Roma

Dott.ssa
Stefania Falcone

Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo psicoanalitico

Prof.
Tommaso Boldrini

Prof. Associato presso il Dipartimento di Psicologia e Scienze della Salute dell’Università Pegaso e Prof. aggiunto presso il Dipartimento di Psichiatria dell’Università di Ottawa

Modulistica

o prenota un colloquio individuale con uno dei nostri docenti!