La nostra formazione
DIVENTA PSICOTERAPEUTA
Partecipanti
max 20 allievi a Corso.
Durata
4 anni
Costo annuale
3.800 €
Ore
500 ore annuali
Frequenza
2 weekend al mese per un totale di 22 weekend annuali.
Sede didattica
Istituto Scolastico “Interstudio”, Via Gran Bretagna, 22 – Latina
Requisiti di ammissione
Il Corso è riservato ai laureati in Psicologia o Medicina e Chirurgia. L’ammissione alla Scuola è subordinata allo svolgimento di un colloquio conoscitivo e motivazionale. È richiesta l’iscrizione all’Albo professionale degli Psicologi o dei Medici entro la fine del primo anno di corso. Per l’ammissione all’esame di diploma sono richieste 120 ore di psicoterapia individuale.
I fondamenti teorici e metodologici
I fondamenti teorici e metodologici della nostra Scuola sono identificabili nei costrutti principali teorici e clinici, oltre che della Psicologia del ciclo di vita: della Psicologia clinica, della Psicoanalisi post-freudiana, in particolare della Teoria delle Relazioni Oggettuali, della Teoria dell’Attaccamento, integrate ed arricchite dai contributi delle neuroscienze.
Il programma di studio e di formazione prevede la conoscenza e l’approfondimento di quattro aree evolutive: infanzia, con particolare attenzione all’intervento sulla coppia genitoriale, adolescenza, età adulta e intervento sulla coppia e terza e quarta età.
I processi formativi, su cui si intende basare il suddetto corso di specializzazione, sono imperniati fortemente su tre vettori interagenti fra loro: la formazione teorica, la formazione alla prassi, con lo studio e l’applicazione della tecnica e, infine, la formazione personale.
Prospettiva teorica e clinica sul ciclo di vita
Il corso di studi della Scuola è focalizzato sull’intero arco del ciclo di vita, dal punto di vista teorico, teorico-pratico e pratico, che riguarda le quattro aree evolutive: infanzia, con particolare attenzione all’intervento sulla coppia genitoriale, adolescenza, età adulta ed intervento sulla coppia e terza e quarta età.
Particolare attenzione è rivolta alla formazione sull’utilizzo dei principali test di valutazione della personalità, utilizzati nelle varie fasi del ciclo di vita, attraverso una metodologia che comprende la presentazione teorica degli strumenti e una esercitazione pratica, con discussione e supervisione dei protocolli.
Grazie a un corpo docenti ampio e di specifica e documentata esperienza sia in ambito clinico che accademico e ad un approccio volto al confronto e al dibattito critico, gli allievi sono indirizzati all’acquisizione non tanto o solo di un insieme di contenuti ma di un metodo, una modalità non dogmatica con cui valutare tutte le teorie e le tecniche della psicoterapia.
La formazione, caratterizzata da una vasta gamma di insegnamenti, è arricchita da un Convegno annuale, giornate studio e seminari di approfondimento tematico, ai quali sono invitati anche professionisti esterni, oltre ai didatti della Scuola, provenienti dal mondo accademico e dall’ambito clinico.
La scuola promuove l’assunzione di un forte interesse nei confronti della ricerca e della sua connessione con la prassi, al fine di rendere questa ultima sempre più fondata sulle evidenze scientifiche e agevola l’acquisizione di una chiara disponibilità e apertura al confronto con i colleghi. Aderendo all’CNSP – Coordinamento Nazionale Scuole Psicoterapia, siamo in confronto costante con le altre realtà formative e professionali e riserviamo un’attenzione particolare al potenziamento della qualità della formazione.
Formazione personalizzata
La Scuola pone particolare attenzione alla dimensione della crescita personale degli allievi, oltre che professionale, proponendo un processo formativo individualizzato attuato attraverso l’obbligatorietà della terapia personale (120 ore di psicoterapia personale a partire dal primo anno di corso) e di attività di dinamica di gruppo, prevista per tutte le quattro annualità del Corso. Verifiche annuali permettono di evidenziare l’evoluzione dell’allievo, ma anche eventuali criticità o elementi che necessitano di approfondimento e cura.
La Supervisione, componente fondamentale del percorso formativo, è attuata dai docenti didatti e ha come oggetto l’analisi e la valutazione della prassi attuata dall’allievo sia nell’espletamento delle attività di tirocinio sia di quelle eventualmente svolte nel proprio ambito lavorativo. Le supervisioni, individualizzate oltre che di gruppo, e con docenti differenti per ogni annualità, permettono di fare esperienza di differenti modalità di supervisione e sono aggiuntive, ma gratuite, rispetto a quelle previste dal programma didattico riconosciuto dal MIUR.
TIROCINIO
Il tirocinio è svolto presso le Strutture convenzionate con la Scuola e riconosciute dal Miur, sia pubbliche che private. Se fosse necessario, la Scuola è in grado di attivare nuove convenzioni. Sono previste verifiche annuali. Il corso si conclude con l’Esame di Diploma.
PSICOTERAPIA PERSONALE
Per l’ammissione all’esame di diploma sono richieste 120 ore di psicoterapia individuale.
SUPERVISIONE
La supervisione clinica è una delle componenti fondamentali del percorso formativo del terapeuta specializzando e strumento utilissimo e a volte imprescindibile anche per terapeuti di diversa formazione già più esperti e con anni di attività clinica alle spalle.
La funzione di trainer del terapeuta esperto riveste un ruolo fondamentale e può guidare il giovane clinico e costruire confini più funzionali per il paziente e riuscendo a sciogliere quelli che i Baranger avrebbero definito come i bastioni della relazione terapeutica, momenti di empasse e stallo che inevitabilmente possiamo incontrare nello svolgersi delle nostre sedute con i pazienti.
Capacità di analizzare il caso e il nostro controtransfert, ma anche prendere consapevolezza del nostro stile di attaccamento che inevitabilmente influenza la dinamica catartica della terapia consente al clinico di entrare della stanza con il paziente completamente a disposizione di quest’ultimo e inoltre non caricarsi di pesi collaterali legati a processi di personalizzazione e narcisistici propri del professionista.
Docenti del Corso
Adele Fabrizi
Psicologa, Psicoterapeuta, Sessuologa, Prof. A contratto , Univ. IUSM Roma
Dott.ssa
Alessandra Mura
Psicologa, Psicoterapeuta indirizzo psicoanalitico, docente Uni Tirana
Andrea Fontana
Psicologo e Psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, Ricercatore Università LUMSA
Anna Di Norcia
Prof. Associato Uni Sapienza, Roma
Augusto Pasini
Medico, spec. in Psichiatria e Neuropsichiatria. Prof. Uni Tor Vergata, Uni Tirana
Bruno Pinkus
Psicologo, Psicoterapeuta indirizzo psicoanalitico
Cecilia Serena Pace
Prof.ssa Associata di ‘Psicologia Clinica’, Università degli Studi di Genova
Desirée Harnic
Medico specialista in Psichiatria e psicoterapeuta ad indirizzo freudiano
Giulio Cesare Zavattini
Già Professore Ordinario di ‘Psicopatologia delle relazioni di coppia e genitoriali’ Sapienza Roma.
Lorenzo Polli
Psicologo, Psicoterapeuta indirizzo sistemico-relazionale Dirigente ASL Latina
Marco Carboni
Psicologo psicoterapeuta, Docente Unistrasi Siena
Marco Maria Boccacci
Psicologo, Psicoterapeuta indirizzo psicoanalitico, docente Tor Vergata
Pietro Stampa
Psicologo psicoterapeuta, Professore a.c Uni Sapienza e Lumsa Università di Roma
Riccardo Pulzoni
Medico, spec. in Psichiatria, Psicoterapeuta indirizzo cognitivo-comportamentale
Simonetta Spiridigliozzi
Psicologa Psicoterapeuta Professore a contratto Università di Tor Vergata
Tommaso Boldrini
Ricercatore, psicoterapeuta e docente presso il dipartimento dello sviluppo e della socializzazione dell’Università di Padova